Affidabili da sempre, uniche nel design, le nuove RAVO 540 si confermano al top del settore delle 4 mc.
Motore
2 motorizzazioni IVECO, potenti, affidabili e dai consumi ridotti: la EURO 5 e la TIER 3, entrambe in linea con le ultime disposizioni nel campo dell’inquinamento ambientale e acustico: la prima grazie al sistema di iniezione ad Urea per la riduzione degli ossidi di azoto; la seconda grazie al sistema EGR di ricircolo dei gas combusti.
Telaio
Il telaio monoblocco portante in acciaio anticorrosione Corten è realizzato intorno al motore per una sua agevole manutenzione e tutti i serbatoi ne fanno parte integrante, essendo ricavati al suo interno.
Trasmissione
Trasmissione Automotive idrostatica a gestione computerizzata per una guida fluida, semplice e sicura.
Sistema frenante
Sistema frenante a doppia azione: idrostatica a gestione elettronica e idraulica a doppio circuito (dischi anteriori e tamburi posteriori).
Sospensioni
Anteriormente a sistema Mac Pherson Autolivellante a gestione elettronica con possibilità di sollevamento della macchina (20 cm) per superare ostacoli o raccogliere grandi cumuli di rifiuti. Posteriormente monobraccio oscillante con doppio tampone elastico.
Cabina
Un vero e proprio salotto, dal quale, in ambiente completamente insonorizzato, è possibile gestire e controllare tutte le funzioni della macchina grazie alla strumentazione ergonomica e alla grandissima superficie vetrata.
Strumentazione e comandi
Il pannello dei comandi a portata di mano ed il quadro di controllo proprio di fronte al posto di guida rendono la gestione delle operazioni sicura ed efficace.
Sicurezza
La macchina non solo è conforme a tutte le normative del settore, ma addirittura prevede dei dispositivi non obbligatori che la rendono ancora più sicura.
Impianto idraulico A 4 circuiti indipendenti, ognuno azionato da una propria pompa che alimenta i relativi dispositivi.
Sistema spazzante
Un semplice joystick comanda 2 spazzole rotanti montate su un carrello basculante. Innumerevoli sono le loro possibili regolazioni: traslazione, velocità, inclinazione, angolazione e pressione al suolo, sollevamento.
Impianto di aspirazione
Una potente turbina, un tubo di aspirazione senza curve né snodi in acciaio INOX ispezionabile facilmente dall’interno della cabina, una bocca di aspirazione in acciaio CORTEN con rivestimento in LINATEX munita di ruotino e dischi rotanti di interposizione tra le spazzole, delle griglie di filtraggio in acciaio INOX leggere e facili da smontare e da pulire, fanno del sistema un capolavoro ingegneristico.
Impianto di abbattimento polveri
Con appositi comandi elettrici è possibile, a seconda delle condizioni di lavoro, utilizzare tutta o parte della rete dei 9 spruzzatori dell’acqua.
Contenitore portarifiuti
Il contenitore rifiuti, interamente rivestito internamente in acciaio INOX, è dotato di due sportelli d’ispezione, utilizzabili anche per caricare rifiuti ingombranti non aspirabili, di portellone posteriore stagno e scarico rifiuti comandato idraulicamente, nonché di tubo di scarico dell’acqua.
Rumorosità
I nuovi motori IVECO, i pannelli fonoassorbenti in Bondall, il materiale e la geometria del coperchio del cassone, dei pannelli della carrozzeria e del portellone posteriore, uniti ad un sistema di scarico dei gas completamente rinnovato, permettono la riduzione della rumorosità a livelli impensabili fino ad oggi.